Esempi di psicosociogrammi
In questa sezione puoi leggere gli psicosociogrammi di classi esempio e vedere così le informazioni che lo strumento ritorna all'insegnante.
I due psicosociogrammi sotto si riferiscono alla stessa classe e a due momenti dell'anno: ottobre e marzo. I due insegnanti di classe hanno proposto alla classe nel periodo Ottobre-Marzo un percorso (il TNE) per il miglioramento del clima relazionale. Si tratta in partenza di una buona classe perché in entrambi gli psicosociogrammi non ci sono esclusi e i sottosistemi risultano uniti in un unico settore. Lo strumento indica comunque dei miglioramenti evidenti: aumento di due indici di affettività e di tre indici di coesione, è migliorata la comunicazione maschi femmine già buona. Aumento dei ruoli relazionali gratificanti affettivamente e diminuzione della percentuale dei poco inseriti dal 30% al 9%. Migliora anche la ripartizione dei sottosistemi: sono meno in totale, i sottosistemi forti sono aumentati, quelli deboli diminuiti. Gli alunni che prima erano nei sottosistemi deboli si sono tutti inseriti nei sottosistemi forti. Nei ruoli fra i più influenti è emersa una bambina molto positiva per la classe e ci sono stati cambiamenti significativi nei rifiutati e negli ignorati per quanto riguarda la il gruppo-classe. Nei due sottogruppi maschi e femmine quello dei maschi è rimasto più strutturato a differenza di quello delle femmine dove i diversi ruoli sono decisamente cambiati.