L'argomento del filmato è un metodo didattico chiamato "Tutti Nessuno Escluso" che usa come strumento il gioco di movimento e la discussione in cerchio per insegnare in maniera pragmatica l'ascolto, il rispetto interpersonale, la gestione della conflittualità e lo star bene in gruppo. Le riprese fanno vedere, senza commenti fuori campo, i momenti cruciali del percorso fatto da una classe di quinta elementare.
Per uno studio approfondito del metodo si rimanda alla lettura del libro "Le Porte dell'Attenzione" (Chiara Luce Ed.)
secondo tempo
Alcuni Commenti
Ho visto tutto il tuo DOCUFILM e l'ho trovato davvero bello e importante. Mi piace molto il tuo approccio al gruppo classe (come a qualsiasi collettività d'altra parte!). Penso che per i bambini della scuola elementare (ma non solo) fare una esperienza simile sia davvero stimolante e importante, appunto:-) Mi piace molto il tuo approccio che io definirei, in modo mooooolto semplicistico, "apolitico", "apartitico" o come dir si voglia...che parla alla pancia passando dalla testa prima. (MF)
G. mi ha fatto vedere il video del tuo lavoro a scuola e l'ho trovato meraviglioso; volevo chiederti se potevo condividerlo perché da gennaio insegno... e credo che molte delle altre insegnanti sarebbero interessate a vederlo e a diffonderlo. (VE)
Ho visto il tuo video, mi è piaciuto un sacco. C'è stato un momento che sono tornata alle ‘mie’ elementari e ho pensato ‘che bella opportunità di crescita e di ascolto!’ Io l'ho mancata, ma sarebbe bello che i miei potessero goderne! iniziando dalla famiglia (com'è difficile) ma mi piacerebbe proporlo anche nella nostra scuola, è fattibile la cosa?!(S0)
Ho capito che la scuola oggi è piena di docenti sensibili e all'avanguardia e forma personalità più complete e sicure. (A.F.)