La finalità del filmato breve -una sintesi di circa 8 minuti del filmato integrale- è soprattutto estetica, nel senso che fa vedere come sono belle le persone quando escono dal loro ruolo e quanto è bello lo star bene insieme, mentre il docufilm integrale è per chi volesse avere una visione più ampia del metodo utilizzato nel filmato per cambiare il clima della classe.  

Per chi invece volesse adottare questo metodo con la sua classe è indispensabile leggere e studiare attentamente il libro “Le Porte dell’Attenzione”, dove il metodo è stato descritto dettagliatamente in tutti i suoi aspetti. (Per avere successo la cosa migliore sarebbe un corso di formazione)

Alcuni commenti

Ottimo lavoro del mio amico Settimo Catalano. Vale la pena dedicarci 8 minuti. E' una sintesi del suo metodo di lavoro ma molto efficace. (A.T.)

Molto toccante e a tratti commovente, è un bel riassunto e una volta iniziato si fa vedere.(DG)

Utilissimo.....grazie! (MB)

Che bel video, quante emozioni e quante piccole perle: "Ho scoperto che se ascolti, impari". Grande!(FT)

In questo filmato c'è esattamente l'espressione dei nostri desideri e di quelli di tutti i nostri terapeuti. Grazie! (D.C.)

Un tuffo in un cerchio di emozioni. E la scoperta che è così vivo in me...Vederti - una grande gioia – è stato un po' rivedermi in quei luoghi del gruppo che i bambini e le bambine sanno far volare…(GT) 

Bello, mi fa venire nostalgia della scuola elementare..! (CS)

Lo stesso corso per adulti?....no? (LM)

Sono sempre più convinto che non s’insegna ciò che si sa, ma ciò che si è. Il tuo ne è un esempio. (AF)

Come sono belli i bambini, ma quando vengono guidati e ispirati da una mente ispirata come la tua diventano commoventi (FM)

Se le classi fossero veramente dei gruppi ben saldati, la scuola sarebbe come una seconda famiglia, dove allievi e docenti si rispettano e si amano reciprocamente, diventando una squadra. Un progetto davvero fantastico! (P.T.)

Bellissima esperienza per i piccoli ed utile anche per i grandi, quando spesso accantoniamo una persona, fuggendola e poi riscoprirla e viverla come non era mai successo prima, lo trovo emozionante, educativo e liberatorio (N.T)

S t u p e f a c e n t e (G.B.)

Caro Settimo ho sempre avuto una grande stima della tua bravura professionale, ma più passa il tempo e ti conosco meglio e più mi inchino d'avanti alla tua bellezza, per ciò che sei e ciò che fai...Grazie per tutti i ragazzi che hai aiutato a crescere nel rispetto, nella libertà e nella solidarietà ...(LR)