Un aiuto ai genitori
Un genitore sereno, in grado di affrontare i problemi con una certa sicurezza, con le idee sufficientemente chiare sul proprio stile educativo, diventa per i figli un vero punto di riferimento. I genitori di oggi sono solitamente consapevoli dell'importanza del loro ruolo, ci tengono a stabilire un buon rapporto con i figli e si preoccupano molto del loro benessere.
Fare i genitori, però, non è un lavoro semplice: bisogna stare al passo con i figli che crescono, essere presenti quando si è con loro, con la mente libera da preoccupazioni o altro, essere disposti ad ascoltare piuttosto che a fare prediche o lunghi discorsi, a sostenere accettando gli errori al posto di giudicare, a dare fiducia, a comprendere i cambiamenti, ecc.
Contemporaneamente siamo chiamati a prendere piccole decisioni giornaliere e anche grandi decisioni che indirizzano la vita.
Il compito di genitore è quindi complesso e anche con le migliori intenzioni possono sorgere delle difficoltà. Una difficoltà molto comune sorge quando i due genitori non riescono a fondere i loro diversi stili educativi e a sentirsi insieme di fronte ai figli.
Altre volte è proprio un eccesso di preoccupazione ad essere il problema e i troppi dubbi fanno vacillare la fiducia in se stessi e il genitore si sente impotente, incapace di decidere.
In queste e altre piccole-grandi crisi quotidiane può essere di grande sollievo per i genitori rivolgersi - anche solo per uno o due incontri - a uno psicologo che, forte della propria esperienza psicoterapeutica, può offrire una breve consulenza e sostenere la loro competenza di genitori.