Come mettere i dati dello psicosociogramma e richiedere l'analisi
(Questo servizio ha un costo*)
Gli insegnanti interessati ad avere l’elaborazione dei dati della propria classe possono seguire questa procedura:
1) prima applicare la prova dello psicosociogramma alla propria classe seguendo le istruzioni dettagliate contenute nella prima parte del libro Lo psicosociogramma che puoi aprire cliccando sull'icona del libro qui a fianco.
2) poi accedere al sito www.settimocatalano.it e inserire i dati
3) e quindi richiedere l'elaborazione.
Vediamo la procedura nel dettaglio.
1) Per prima cosa si deve essere sicuri di aver applicato la prova in classe seguendo con precisione le indicazioni date nella prima parte del libro Psicosociogramma. Se la prova non è applicata secondo le istruzioni o mancano i dati anche di un solo bambino i risultati sono poco attendibili e l’elaborazione dello psicosociogramma viene rimandata a quando si avranno i dati corretti.
In particolare, spesso accade che qualcuno legga superficialmente le istruzioni e non segua la procedura dello psicosociogramma ma quella del sociogramma classico di Moreno; in questi casi i dati grezzi non sono raccolti nel modo giusto per poter elaborare lo psicosociogramma.
Un altro errore frequente è quello di suggerire agli alunni un preciso numero di scelte o di rifiuti, anche in questo caso non viene elaborato lo psicosociogramma. Dunque l’analisi verrà restituita solo nel caso che la prova dello psicosociogramma sia stata eseguita seguendo le istruzioni dettagliate presenti nel libro.
2) Dopo la prova fatta in classe, l’insegnante avrà per ogni alunno un foglietto, con le scelte da una parte e i rifiuti sul retro. Con questi dati a portata di mano, dovrà accedere alla home page del sito www.settimocatalano.it e inserire i dati su un’apposita interfaccia procedendo nella maniera seguente. Sembra complesso ma in realtà è molto semplice perché l'interfaccia è molto intuitiva.
Collegarsi al sito → www.settimocatalano.it
Cliccare sulla voce → PSICOSOCIOGRAMMA del menù principale,
Cliccare sulla voce di menù → INSERIMENTO DEI DATI DELLO PSICOSOCIOGRAMMA
Se è la prima volta è necessario prima iscriversi, altrimenti saltare alla fase seguente
- · Cliccare su → ISCRIVITI: si apre una finestra. Compilare i dati personali nei campi obbligatori.
- · Poi cliccare sul pulsante → INSERISCI I DATI. A questo punto procedere allogin e fornire la password.
- · Tornare al sito e cliccare sulla voce di menu → ISCRIVITI PER INSERIRE I DATI DELLO PSICOSOCIOGRAMMA.
INSERIMENTO DEI DATI
- · Cliccare sulla voce di menù → INSERIMENTO DEI DATI DELLO PSICOSOCIOGRAMMA e Inserire login e password negli appositi spazi: si apre una finestra.
- · Cliccare su → Aggiungi classe Compilare i dati della classe nei campi obbligatori (ordine di scuola, livello di classe, numero dei bambini della classe, ecc.).
- · Finito di scrivere i dati della classe cliccare su → INSERISCI CLASSE, si apre un’altra finestra dove bisogna inserire nome cognome e sesso di tutti i bambini della classe (fare attenzione a segnare il sesso giusto per ogni bambino o bambina).
- Quando i nominativi sono tutti inseriti si apre automaticamente la finestra per inserire le preferenze e i rifiuti date da ciascun bambino. Per ogni bambino compare un menu a tendina ed è sufficiente cliccare i nomi scelti cominciando dalla prima preferenza e rispettando l’ordine dato. Lo stesso si fa per inserire i rifiuti.
3) Terminato di inserire i dati clicca su → RICHIEDI STUDIO. I dati saranno controllati e elaborati da me e l’insegnante riceverà il resoconto via mail.
* Questo servizio costa € 54 (IVA compresa) per un psicosociogramma. Un secondo psicosociogramma, fatto nel corso dello stesso anno scolastico è gratis. Questa cifra viene fatturata e può essere pagata dal singolo insegnante o dall’istituto scolastico d'appartenenza tramite bonifico bancario e dà diritto a ricevere, tramite mail:
- l'elaborazione dello psicosociogramma,
- un eventuale secondo psicosociogramma fatto nel corso dello stesso annoscolastico del primo,
- una password per accedere alla seconda parte del libro Lo psicosociogramma
- e un programma molto semplice da usare per esaminare il tipo di relazione fra due compagni di classe, utile anche per fare i posti nei banchi in classe.