Un libro per aiutare l’adulto a entrare in un rapporto empatico col bambino quando insegna.
Che utilità per gli insegnanti?
Il libro conduce l’insegnante a pensare in maniera relazionale, in modo da poter comunicare con ogni allievo e con la classe nel suo complesso in modo più consapevole ed efficiente. Fornisce, per la pratica quotidiana dell'insegnante, varie strategie e molti esempi pratici. Inoltre presenta in maniera particolareggiata il metodo di intervento 'Tutti nessuno escluso' per migliorare il clima emotivo, applicabile a gruppi classe di scuola elementare e alle classi prime di scuola media. Aiuta gli insegnanti a vedere la complessità del loro lavoro, che non comporta solo la competenza riguardo alla loro materia di insegnamento, ma anche e soprattutto, la competenza nel comunicarla agli allievi.
Che utilità ha per i genitori?
I genitori sono per i figli anche degli insegnanti ed è importante che essi riflettano su questa loro funzione. Insegnare a un bambino è una cosa molto delicata: se si instaura la relazione giusta, il bambino acquista fiducia nelle sue capacità e affronta l’apprendimento con gioia; con la relazione sbagliata, invece, perde fiducia in se stesso e finisce per diventare insicuro, non solo rispetto all’apprendimento, ma anche verso ogni tipo di cambiamento.
Gli argomenti trattati nel testo
L'attenzione è il tema della prima parte. Cos'è l'attenzione? Che tipo di attenzione deve avere l'adulto quando insegna? Cosa può facilitare l'attenzione da parte del bambino?
Il tema della seconda parte è la relazione insegnante-allievo nei suoi aspetti affettivi e cognitivi.
Nella terza parte il tema è il sistema-gruppo e illustra un metodo pratico di intervento per migliorare il clima di un gruppo-classe chiamato:"Crescita del gruppo-classe" o "Tutti Nessuno Escluso" (TNE)
La quarta parte propone una rilettura in chiave relazionale di alcuni temi caldi, come l’integrazione nel gruppo classe, la gestione dell’aggressività e la valutazione.