Lo psicosociogramma*
Uno strumento per comprendere le dinamiche del gruppo-classe
Lo scorso millennio è finito con un forte bisogno a livello mondiale di proteggere il bambino e di promuovere “…il suo benessere sociale, spirituale e morale nonché la sua salute fisica e mentale” (Art.7 Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo Approvata il 20 novembre 1959 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e revisionata nel 1989)
Il nuovo millennio è iniziato con la consapevolezza sentita da molti che per realizzare quest’obiettivo è necessario cambiare il modo di insegnare e di far scuola. Una nuova filosofia del processo d’insegnamento-apprendimento basata su insegnanti preparati a saper vedere e curare la rete di relazioni che fa da sfondo a tutti i processi di apprendimento. Insegnanti in grado di cogliere la dinamica relazionale sottostante a quello che succede ogni giorno nel loro gruppo-classe, e di impostare la stessa didattica in modo relazionale.
A questo nuovo tipo d’insegnanti servono strumenti adeguati che li aiutino a mettere a fuoco gli aspetti rilevanti del tessuto relazionale e a comprendere le dinamiche del gruppo e il clima emotivo che si respira in classe.
Lo 'psicosociogramma' è uno strumento sofisticato d’indagine sociometrica, un’evoluzione del sociogramma di Moreno dal quale si differenzia per la procedura di raccolta dei dati grezzi, per l’analisi molto complessa e approfondita, per la rappresentazione grafica dei risultati e per il gran numero d’informazioni che restituisce all’insegnante sul sistema relazionale della classe.
Analizzando in maniera particolarmente elaborata i dati grezzi forniti dagli stessi alunni con l’utilizzo di un software, lo psicosociogramma restituisce una specie di ‘radiografia’ della classe che indica lo stato di sviluppo del gruppo, il clima emotivo e come le diverse parti dell’insieme gruppo-classe sono in relazione fra loro.
l testo è arricchito dall’analisi statistica di 454 psicosociogrammi appartenenti a un campione di gruppi-classe della scuola dell’obbligo (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie) di varie regioni italiane.
In questa sezione gli insegnanti possono leggere e scaricare la prima parte del libro. Alla seconda parte si accede con una password che viene data a chi richiede lo psicosociogramma della propria classe.
Il testo cartaceo può essere richiesto a Chiara Luce Edizioni.
Nella prima parte del testo, dopo alcuni concetti di base, è descritto in maniera molto precisa cosa deve fare l’insegnante per applicare lo psicosociogramma alla propria classe e ottenere dati grezzi significativi.
La seconda parte del testo è dedicata alla logica con cui sono analizzati i dati grezzi e al tipo d’informazioni che lo strumento psicosociogramma e in grado di dare.
*(Non è il sociogramma di Moreno! )
PARTE PRIMA PARTE SECONDA